Mi chiamo Carlo D’Andrea ho 52 anni e da circa 20 anni soffro di ipoacusia bilaterale. Ho iniziato ad utilizzare gli apparecchi acustici circa 15 anni fa E’ iniziato tutto con un fischio all’orecchio e quindi ho perso progressivamente circa il 30% dell’udito.
Nei primi anni ho cercato di nascondere il problema, soprattutto a me stesso. Avevo difficoltà a capire sopratutto in ambienti rumorosi e la mia vita sociale e lavorativa ne risentiva progressivamente sempre di più.
Ho sempre avuto un carattere espansivo ma piano piano non partecipavo più alle conversazioni e mi sono reso conto che mi stavo progressivamente isolando dal mondo esterno. Quando ho deciso di iniziare ad utilizzare gli apparecchi acustici mi sono reso conto di quanto stavo perdendo in termini di sensazioni e relazioni umane.I miei primi apparecchi erano endoauricolari ed ora utilizzo anche apparecchi retroauricolari.
Ho creato questo sito per aiutare tutti quelli che come me hanno problemi di ipoacusia condividendo quello che ho imparato in questi anni.