HP Hearing Pro

Apparecchi acustici autoconfiguranti – HP Hearing Pro

La nuova legislazione sugli apparecchi acustici negli Stati Uniti rende più competitivo un mercato controllato da poche grandi aziende specializzate.

La nuova legge permette l’acquisto diretto dei cosiddetti apparecchi OTC Over The Counter (Prodotti da banco) senza ricetta medica direttamente in negozio.

La legge è una rivoluzione nel settore degli apparecchi acustici.

Nel breve periodo non vedremo grandi cambiamenti perché gli apparecchi acustici richiedono in ogni caso l’intervento di un tecnico audio-protesista affinché siano configurati in base alla specifica perdita uditiva.

Quello che invece sicuramente scuoterà il settore nel lungo periodo saranno gli apparecchi acustici auto-configuranti.

Questa nuova tecnologia utilizza degli specifici software che permettono agli apparecchi di adattarsi automaticamente alle esigenze uditive individuali mediante un test audiometrico effettuato direttamente dall’apparecchio.

Tra gli apparecchi disponibili attualmente sul mercato gli HP Hearing Pro sono sicuramente quelli tecnologicamente più evoluti.

Presentati al CES 2023 potrebbero diventar il miglior apparecchio acustico da banco (OTC) di quest’anno.

Il marchio HP è in genere associato ad auricolari di livello medico ma in questo caso la tecnologia proviene in gran parte da Nuheara, un azienda australiana specializzata un apparecchi acustici di nuova generazione.

Gli HP Hearing PRO sono ciò che la Food and Drug Administration definisce un apparecchio acustico “autoconfigurante”: non è quindi necessario che siano regolati manualmente da un audiologo.

Come gli auricolari Bluetooth standard, gli HP Hearing PRO non migliorano migliorano l’interpretazione del parlato per le persone affette da perdite uditive ma permettono anche di ascoltare musica in streaming e parlare al telefono.

La funzione di adattamento automatico di Hearing PRO viene fornita tramite la tecnologia “Ear ID” di Nuheara: un test dell’udito incluso nell’app in dotazione.

Il test dell’udito calibra automaticamente gli apparecchi in base al proprio profilo uditivo.

Le batterie sono ricaricabili attraverso la custodia dedicata.

Ad oggi questi apparecchi sono acquistabili esclusivamente negli Stati Uniti ed in Australia.

Lascia un commento